In focus: radical repair
Il 28 settembre 2023, ore 18.00 presso la Triennale Milano
The World Around e Fondation Cartier pour l’art contemporain annunciano, in collaborazione con Triennale Milano, il primo appuntamento del public program nato dalla loro partnership, intitolato IN FOCUS: RADICAL REPAIR. Un appuntamento incentrato sul rapporto tra ambiente e architettura.
L’evento si svolgerà giovedì 28 settembre 2023 alle ore 18.00 in Triennale, una delle principali istituzioni culturali italiane nel campo dell’architettura e del design, e partner culturale di Fondation Cartier.
IN FOCUS: RADICAL REPAIR invita diversi designer dall’approccio interdisciplinare e provenienti da tutto il mondo a riflettere sulle quali siano le responsabilità e il coinvolgimento dell’architettura nell’attuale crisi climatica, interrogandosi in particolare su quale ruolo questa disciplina possa svolgere nel creare, inventare e sviluppare azioni radicali di riparazione.
Per questa conferenza si riuniranno a Milano alcuni rinomati relatori provenienti da Pakistan, Bolivia, Giappone, Etiopia, Cina, Stati Uniti ed Europa occidentale che dibatteranno su come il design possa andare oltre la tutela etica dell’ambiente per diventare una voce guida nel riparare i tessuti sociali, ecologici e politici, attraversando comunità e confini e recuperando i legami tra gli esseri umani e le altre specie. In un mondo con risorse limitate che si avvicina rapidamente all’era della “ebollizione globale”, come possono architetti e designer costruire e proteggere le nostre comunità più vulnerabili senza danneggiare ulteriormente la Terra, operando allo stesso tempo come attivisti e agenti nella riparazione radicale del nostro pianeta?
La conferenza è curata da Beatrice Galilee, executive director di The World Around, e Béatrice Grenier, director of curatorial affairs di Fondation Cartier. L’evento sarà aperto dall’intervento di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano.
I relatori che partecipano alla conferenza sono:
Yasmeen Lari – Seeking Social and Ecological Justice for Humanity: la pluripremiata architetta pakistana terrà un intervento sulla sua carriera dedicata all’attivismo e alla difesa di ambienti umanistici e inclusivi per chi vive ai margini della società.
Joseph Grima – Design Without Depletion: fondatore di Space Caviar e direttore creativo della Design Academy Eindhoven, Grima parlerà del suo lavoro di mappatura di una nuova generazione di pratiche di “Non-Extractive Architecture” e della responsabilità dell’architetto come agente di trasformazione.
Freddy Mamani Silvestre – Architecture With Identity: l’architetto boliviano condividerà il suo lavoro immediatamente riconoscibile che mira a infondere cultura, colore e personalità nella “monocroma” città di El Alto attraverso edifici ideati in base all’architettura e all’artigianato dell’antica tradizione locale.
Jeanne Gang – Reversing Obsolescence: la famosa architetta di Chicago rifletterà su come gli edifici esistenti possono essere reinventati e ampliati.
Junya Ishigami – L’architetto giapponese d’avanguardia, noto per le sue capacità sperimentali, creative e tecniche, considera un approccio radicale all’architettura, al paesaggio e all’ecologia.
Lu Wenyu – Renew Building Materials: co-fondatrice di Amateur Architecture, parla dell’etica del pluripremiato studio che utilizza e ricicla materiali tradizionali nei suoi progetti nella Cina rurale.
Paul Elvis Tangem – The Great Green Wall Initiative: analizzando le questioni interconnesse e devastanti della desertificazione, della crisi dei migranti e dell’emergenza climatica, il coordinatore dell’iniziativa della Grande Muraglia Verde (GGWI) introduce una resilienza radicale nelle terre aride del continente attraverso un mosaico di progetti di gestione sostenibile, recupero e sviluppo economico del territorio.
Aziba Ekio – Sunbeam: poetessa nigeriana e vincitrice del World Around Young Climate Prize leggerà una poesia commissionata per questo evento.
The World Around In Focus: Radical Repair si svolge anche in concomitanza con la mostra Siamo Foresta di Triennale Milano e Fondation Cartier (fino al 29 ottobre 2023), frutto del partenariato culturale di otto anni che unisce le due realtà dal 2020.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. I biglietti includono l’accesso alla mostra Siamo Foresta per la giornata del 28 settembre, dalle ore 11.00 alle 18.00. Registrazione disponibile sul sito di Triennale Milano. I posti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo.
Questo programma è il primo evento organizzato nell’ambito della partnership culturale globale tra The World Around e Fondation Cartier. Le due istituzioni collaboreranno a tre appuntamenti in altrettante città, riunendo la comunità internazionale dell’architettura intorno a temi critici. Il secondo appuntamento si terrà al Guggenheim Museum di New York nella primavera del 2024. Il terzo sarà annunciato in autunno.
The World Around
Fondata a New York nel 2020, The World Around è un’istituzione itinerante e una piattaforma per l’architettura contemporanea globale progressista. Attraverso eventi internazionali, partenariati culturali e iniziative formative, The World Around sostiene il ruolo del design nell’affrontare le numerose e complesse sfide del nostro tempo. The World Around ha creato il Young Climate Prize, un premio semestrale e un programma di tutoraggio che intende amplificare e favorire l’impatto dei progetti focalizzati sul cambiamento climatico associando giovani leader attivi in questo ambito a personalità di spicco della comunità del design internazionale che svolgono il ruolo di mentori.
Fondation Cartier
Da quasi quarant’anni, Fondation Cartier si impegna per promuovere e sostenere il lavoro di pensatori innovativi nel campo dell’architettura e del design provenienti da tutto il mondo attraverso la presentazione di progetti, mostre, conferenze e programmi. Negli anni ha coinvolto figure di riferimento come Junya Ishigami, Jean Nouvel, Diller Scofidio + Renfro, Alessandro Mendini, Formafantasma oltre a Solano Benitez e Gloria Cabral, Freddy Mamani, Mauricio Rocha e l’architetto Bijoy Jain, la cui prima mostra personale sarà inaugurataArchitect.
Triennale Milano
Triennale Milano, che nel 2023 festeggia il suo centenario, è un’istituzione culturale che restituisce la complessità del contemporaneo attraverso diversi linguaggi: design, architettura, arti visive e performative. Ha sede nel Palazzo dell’Arte, costruito nel 1933 da Giovanni Muzio, dove presenta mostre, spettacoli, incontri e laboratori che offrono nuovi punti di vista sul nostro presente. Ha al suo interno un teatro, che propone una programmazione internazionale, e il Museo del Design Italiano, che espone parte dei 1.600 oggetti della sua collezione permanente. Ogni tre anni organizza l’Esposizione Internazionale, dal 1923 uno degli eventi più importanti al mondo dedicati al design e all’architettura.