Torna Mittelfest, il festival mitteleuropeo di teatro, musica e danza
Cividale del Friuli - Dal 21 al 30 luglio 2023
Dal 21 al 30 luglio 2023
Tema dell’edizione: Inevitabile
Cividale del Friuli
L’evento, in programmazione dal 21 al 30 luglio, rappresenterà un’opportunità unica per promuovere lo spettacolo dal vivo dei paesi centro-europei in Italia.
Organizzato dall’Associazione Mittelfest, il festival si pone come obiettivo quello di costruire un ponte tra la dimensione nazionale e quella mitteleuropea. Il cartellone delle dieci giornate di spettacoli, che comprende teatro, musica, danza e circo, sarà una preziosa vetrina per l’arte performativa contemporanea proveniente da ventisette paesi europei. Tra questi figurano nazioni come Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina e Ungheria.
Il tema centrale dell’edizione 2023, scelto dal direttore artistico Giacomo Pedini, è “Inevitabile”, un concetto che esplora la contrapposizione tra destino e libero arbitrio, tra immutabilità e possibilità di scelta. A simboleggiare il dialogo che anima questo territorio, il festival dedicherà particolare attenzione all’Ungheria, un paese centrale dell’Europa.
Un altro evento di grande interesse sarà la mostra “Tornare. La Mitteleuropa di Giorgio Pressburger”, allestita presso l’Aula Magna del Liceo Classico Paolo Diacono durante i giorni del festival. La mostra, a cura dell’Associazione culturale Giorgio Pressburger e Mittelfest, commemora l’illustre intellettuale Giorgio Pressburger, figura significativa del panorama culturale italiano e internazionale del Novecento. Attraverso immagini fotografiche, audiovisive e oggetti personali, la mostra intende far conoscere e ricordare il contributo di Pressburger, uomo di alta cultura e autentico mitteleuropeo, al dialogo tra l’Ungheria, suo paese natio, e l’Italia, sua patria d’elezione.
Inoltre, l’Associazione Mitteleuropa, accanto alla programmazione artistica di Mittelfest, organizzerà un momento di amicizia istituzionale, un forum di dialoghi e incontri tra il Friuli Venezia Giulia e l’estero. Questo speciale appuntamento sarà dedicato all’Ungheria, in considerazione che la città di Veszprém è la Capitale Europea della Cultura 2023.
L’Associazione Mitteleuropa, nata nel 1974, ha l’importante scopo di promuovere il dialogo culturale, economico e sociale tra i paesi centro-europei. Nel corso degli anni, l’associazione ha consolidato la sua posizione tra gli organismi culturali di rilevanza regionale accreditati presso la Regione Friuli Venezia Giulia ed è inclusa nel registro della trasparenza della Commissione Europea.
Per maggiori informazioni sugli orari e il programma completo del festival, è possibile visitare il sito ufficiale https://www.mittelfest.org/