Giuseppe Moscati
Dottore di ricerca in Filosofia e Scienze Umane, formatore sui temi della pace, del disarmo e della cooperazione internazionale, responsabile della Biblioteca Neoumanistica della Fondazione Cucinelli di Solomeo (Pg), scrive per diverse testate culturali e per “Rocca” sin dal 2002 (principalmente per le rubriche Maestri del nostro tempo, Nuova Antologia e Testimoni di pace).
Già presidente dell’Associazione Nazionale Amici di Aldo Capitini, lo è della Fondazione Centro studi Aldo Capitini di Perugia.
È autore, assieme a Stefano Cazzato, del volume Maestri del nostro tempo (Cittadella Ed. 2007) dedicato ai filosofi e intellettuali contemporanei di solito meno presenti nei manuali di storia del pensiero.
Ha curato, oltre al libro di aforismi di G.Ch. Lichtenberg, L’uomo plasma se stesso. Pensieri su felicità, buon senso e libera ragione (Castelvecchi 2017), anche volumi collettanei di studi capitiniani, il carteggio A. Capitini - G. Calogero, Lettere 1936-1968 (con Th. Casadei, Carocci 2009) e il Dossier Aldo Capitini. Sorvegliato speciale dalla polizia (con A. Maori, Stampa Alternativa 2014).
Tra i suoi libri: Sandro Penna e Vittorio Bodini. Tracce di una compresenza poetica (Morlacchi 2010), La lumaca Maggiolina. Fiaba per i piccoli, ma un po’ anche per i cosiddetti grandi (Midgard Ed. 2018) e In bocca al gufo. Racconti (brevi e brevissimi) e qualche haiku (Mimesis 2022).