Da Montreal arriva “The Party/La Festa”
spettacolo in lingua inglese tra Perugia e il lago Trasimeno
14 (Castel Rigone) 18 (Passignano) e 21 (Perugia) luglio - ore 21.30 - sono le date in cui si potrà assistere alla performance realizzata dalla compagnia La Porte Rouge di Montreal sotto la guida della compagnia umbra Micro Teatro Terra Marique
La compagnia Micro Teatro Terra Marique, in qualità di socio fondatore di CURA – CENTRO UMBRO RESIDENTE ARTISTICHE, in collaborazione con l’università concordia di Montreal e con il prof. Robert Reid, ha dato vita ad un progetto di residenza artistica che ha portato il Prof. Reid e quattro studenti dell’Università Concordia a Perugia dal 1 al 22 luglio. Frutto del progetto di convivenza creativa è lo spettacolo The Party/La Festa della compagnia La Porte Rouge di Montreal che sarà portato in tre piazze umbre, due delle quali nella suggestiva cornice del lago Trasimeno.
I giovani artisti, tutti intorno ai 22 anni e alla loro prima esperienza internazionale, presenteranno il loro spettacolo in lingua inglese. Lo spettacolo – ospitato all’interno della rassegna Festival Estivo LUMe / L’Umbria delle Meraviglie – si ispira all’omonimo testo del drammaturgo polacco Mrozek e mette l’accento sul linguaggio non verbale e sulla relazione tra azione fisica e parola.
Le date e i luoghi delle rappresentazioni sono i seguenti:
- Domenica 14 luglio 2024 – CASTEL RIGONE, Piazzetta sant’Agostino alle ore 21.30
- Giovedì 18 luglio 2024 – PASSIGNANO, terrazza della Rocca alle ore 21.30
- Domenica 21 luglio 2024 – PERUGIA, circolo Penna Ricci in via Lucida 10 alle ore 21.30
La compagnia curatrice
MTTM Micro Teatro Terra Marique APS è una compagnia teatrale professionale fondata nel 1998. Fin dai primi anni si dedica al mondo dell’infanzia e della gioventù proponendo spettacoli dapprima negli oratori e poi nelle scuole. Attualmente lavora in tutta Italia portando le proprie produzioni in stagioni, festival e rassegne. Co-produce con enti teatrali a livello nazionale, sviluppa percorsi educativi nelle scuole in differenti regioni di Italia. Organizza rassegne, festival dedicate al mondo dell’infanzia, ospitando compagnie italiane ed estere.
Il regista
Il Prof. Robert Reid è un rinomato regista e insegnante con una vasta esperienza nel campo del teatro. Negli ultimi dieci anni, Reid ha collaborato a molte produzioni, sia teatrali che cinematografiche, e ha insegnato in numerose istituzioni, tra cui l’Université du Québec a Montréal e il prestigioso Collège Jean-de-Brébeuf, dove ha supervisionato il programma di teatro dal 2001 al 2004. Reid ha prodotto numerosi con la compagnia La Porte Rouge.
La compagnia ospite
La porte rouge – société philodramatique et coopérative pour artisans du théâtre è una cooperativa che mette a disposizione dei suoi soci un insieme di risorse per supportarli nella loro pratica artistica (spazi, servizi, formazione, ecc.). È anche uno spazio aperto e accessibile a tutti coloro che amano la pratica del teatro, da qui la società filodrammatica (philo – amore- drammatico- che appartiene al teatro). Per permettere a tutti i filodrammatici (professionisti e non) di riunirsi attorno alla propria passione, La porte rouge propone anche diverse attività per non professionisti (corsi di teatro, cori, coaching, ecc.) tutte guidate da artisti professionisti membri del coop.
Biglietti
Unico: €10,00
Per info e prenotazioni: 3761636555 – info@microteatro.it