Serie in serie – I Medici, Masters of Florence

Il cast della serie tv I Medici

Stato: terminata

Anno : 2016-2019

Stagioni: 3 (“Masters of Florence”, “The Magnificent”, “Nel nome della famiglia”)

Dove guardarla: Su Raiplay (solo Stagione 1, disponibile gratuitamente), su Prime video (tutte le stagioni al costo di 4,99 euro l’una)

La storia tende a ripetersi. Forse è per questo che, in un periodo in cui si teme il ritorno delle sue pagine più buie, le serie storiche e in costume stanno tornando di moda.

La serie I Medici, frutto di una riuscita coproduzione tra Italia e Regno Unito, si distingue per la sua capacità di trasportare lo spettatore nell’affascinante epoca del Rinascimento, avvalendosi di un comparto tecnico e artistico di altissimo livello. Fin dal primo episodio, la cura per i dettagli emerge con forza: i costumi, sontuosi e ricercati, si fondono con scenografie suggestive, capaci di restituire la grandiosità di Firenze nel suo momento di massimo splendore.

Il cast, composto da attori di caratura internazionale, offre interpretazioni convincenti, regalando profondità ai protagonisti della famiglia Medici, figure chiave della storia europea. La narrazione procede con un ritmo avvincente, intrecciando politica, passioni e intrighi con sapiente equilibrio tra spettacolarità e dramma.

Ad arricchire ulteriormente l’esperienza c’è la colonna sonora di Paolo Buonvino (lo stesso che ha firmato le musiche de L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, ndr), che accompagna le vicende con toni ora solenni, ora emozionali, conferendo alla serie un’ulteriore dimensione emotiva. La sigla Renaissance, interpretata da Skin (Skunk Anansie), è un perfetto biglietto da visita: potente, evocativa e assolutamente memorabile.

Certo, la fedeltà storica non è il punto di forza della serie: eventi e personaggi vengono talvolta modellati per esigenze narrative, sacrificando l’accuratezza in favore dell’impatto estetico ed emotivo. Lo si capisce già dalla scelta del cast, con un Cosimo e un Lorenzo il Magnifico che nulla hanno a che vedere col volto che conosciamo dai ritratti dell’epoca. Tuttavia, più che una pecca, questa libertà creativa si rivela un pregio se considerata nell’ottica di una fiction che non ambisce a essere un documentario, ma piuttosto un’opera capace di stimolare la curiosità dello spettatore. E in questo riesce perfettamente: I Medici accende il desiderio di riscoprire la vera storia dietro la leggenda, spingendo a sfogliare libri e approfondire le vicende di una delle dinastie più influenti della storia.

Peccato che la serie si fermi alla terza stagione. La storia della famiglia Medici, infatti, prosegue anche dopo il tramonto dello splendore dei tempi del Magnifico, e ci sarebbe stato ancora molto da raccontare. Ma anche così, I Medici rimane una serie capace di sedurre lo sguardo e la mente, lasciando nello spettatore la voglia di immergersi ancora di più nella storia del Rinascimento.