La pittrice guerriera di Jordan River

Il 4 dicembre 2023, alla Casa del Cinema di Roma, si celebra la grande artista italiana con la proiezione gratuita del docufilm sulla pittrice simbolo del femminismo mondiale

Artemisia Gentileschi è stata una delle più grandi pittrici della storia, ma anche una donna che ha lottato per affermare la propria dignità e libertà in un mondo dominato dagli uomini. La sua vita e le sue opere sono al centro del docufilm “Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera”, diretto da Jordan River e prodotto dalla Delta Star Pictures, che sarà proiettato gratuitamente alla Casa del Cinema di Roma il 4 dicembre 2023, in occasione della giornata dedicata all’artista. Per assistere alla proiezione, basta ritirare il coupon a partire da 30 minuti prima dell’evento.

Nata a Roma nel 1593, figlia del pittore Orazio Gentileschi, Artemisia dimostra fin da giovane un talento eccezionale per la pittura, seguendo la scuola caravaggesca. A 23 anni, diventa la prima donna ad essere ammessa in un’Accademia di disegno, quella di Firenze, dove stringe importanti contatti con i maggiori ingegni dell’epoca, tra cui Galileo Galilei. La sua carriera artistica la porta a viaggiare in diverse città italiane ed europee, dove realizza capolavori che esprimono la sua sensibilità, la sua forza e la sua passione.

La fama di Artemisia, però, è legata anche al dramma che ha segnato la sua vita: lo stupro subìto a 17 anni da parte di un collega, Agostino Tassi, che la costringe a subire un umiliante processo. Artemisia non si lascia abbattere, supera il processo con forza di carattere e, grazie alla pittura, riesce a trasformare il dolore in bellezza, la vergogna in orgoglio, la rabbia in giustizia e a trovare la strada del riscatto sia come donna che come artista, realizzando capolavori capaci di toccare il cuore e l’anima di chi li contempla quattro secoli dopo.

Le sue tele, spesso ispirate a figure femminili forti e ribelli, come Giuditta, Susanna, Lucrezia, sono un messaggio di emancipazione e di coraggio per tutte le donne che hanno subìto o subiscono violenze. Il docufilm di Jordan River ripercorre tutta la vita di Artemisia, attraverso le sue lettere, le sue opere, le testimonianze di storici e critici d’arte, le ricostruzioni sceniche e le interviste alle attrici Angela Curri e Melissa Pignataro, che interpretano l’artista a diverse età.

Il film è un omaggio a una donna che ha saputo sfidare il suo tempo e il suo destino, diventando un simbolo del femminismo mondiale e una fonte di ispirazione per le generazioni future.

Regia: Jordan River

Nazione: Italia

Anno: 2020

Durata: 60′

Cast: Angela Curri, Melissa Pignataro

Per info: Casa del cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, Roma

casadelcinema@romacinemafest.org

https://www.casadelcinema.it/it/event/artemisia-gentileschi-principessa-guerriera/