Il bello di essere Master

Dal 21 settembre al 1 ottobre si sono tenuti in Abruzzo i Campionati Europei Master di Atletica Leggera (European Masters Athletics Championships – emacs), un evento durato 11 giorni con la partecipazione di 6000 atleti provenienti da tutta Europa. Ma cosa sono gli emacs e, soprattutto, chi sono gli atleti master che vi partecipano?

Il primo ottobre si sono conclusi i Campionati Europei Master di Atletica Leggera. Un grande successo per l’atletica (6000 atleti da 46 Paesi differenti) e per le città di Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare dove si sono svolte le gare. Grande è stata la partecipazione degli atleti che hanno riempito undici giorni di impegno, fatica, passione, delusione e gioia, gioia che riempirà le storie che porteranno a casa e li motiverà ancor più nel loro impegno sportivo. L’Italia ne esce soddisfatta e vincitrice. Ha, infatti, dominato il medagliere chiudendo al primo posto con 162 ori, 105 argenti e 124 bronzi per un totale di 391 (seconda la Gran Bretagna con 278, terza la Germania con 237).
Il saluto del Presidente di EMA (European Master Athletics) Fedjushina, ha concluso la giornata del 1 ottobre con il passaggio della bandiera ai prossimi Campionati che si disputeranno a Madeira (Portogallo) nel 2025.

Ma cosa sono gli emacs e, soprattutto, chi sono gli atleti master che vi partecipano?

I Campionati Europei Master di Atletica Leggera sono una competizione internazionale di atletica leggera che si svolge ogni due anni. Sono riservati agli atleti di età superiore ai 35 anni, master appunto, suddivisi in categorie di età a partire dai 35 anni fino ai 100 anni e oltre con passaggio alla categoria superiore ogni 5 anni. La prima edizione dei campionati si è svolta nel 1978 a Vienna, in Austria. Da allora, i campionati si sono svolti in 22 città diverse in Europa.

Gli atleti Master

I Campionati Europei Master di Atletica Leggera sono un evento importante per tutti gli atleti master. Essi offrono, infatti, l’opportunità di competere a livello internazionale e di sfidarsi contro altri atleti della stessa categoria di età.

Spesso si tratta di atleti che non hanno mai interrotto la loro carriera agonistica, altre volte di atleti che allontanatisi dalla pratica sportiva per priorità di lavoro o famiglia hanno sentito il richiamo della pista e sono tornati a calzare le scarpe chiodate. Capita anche che donne e uomini maturi scoprano all’improvviso il piacere dapprima di correre o cimentarsi in qualche specialità, poi di gareggiare e confrontarsi con loro stessi e i loro pari età.

Qualunque sia la motivazione, si tratta di persone che hanno una grande passione per lo sport e che non si arrendono mai. Gli atleti master dovrebbero essere una fonte di ispirazione per tutti noi. Ci insegnano che esiste un sano agonismo in cui non conta solo arrivare sul podio, che anche i risultati personali sono delle conquiste, che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni.

I Campionati Europei Master di Atletica Leggera sono un evento inclusivo e accessibile a tutti gli atleti di età superiore ai 35 anni. Offrono l’opportunità di praticare l’atletica leggera a livello agonistico e di divertirsi in un ambiente sano e sportivo.

Dedizione e divertimento

Le discipline sono le stesse previste per gli atleti assoluti (corsa su pista, corsa ad ostacoli, corsa su strada, marcia, salto in alto, salto in lungo, salto con l’asta, salto triplo, lancio del peso, lancio del disco, lancio del martello, lancio del giavellotto, pentathlon, decathlon) e ognuno ne trova una in cui riesce meglio e vi si dedica con passione. Il passaggio di categoria per i master avviene ogni 5 anni (categorie di età: 35-39, 40-44, 45-49, 50-54, 55-59, 60-64, 65-69, 70-74, 75-79, 80-84, 85-89, 90-94, 95-99, 100 e oltre) e non è raro imbattersi in arzilli ultra novantenni che si sfidano ancora in pantaloncini.

Come per gli atleti assoluti, l’impegno e la fatica fanno parte della vita quotidiana dei master e, complice l’età e la diminuita velocità di recupero, a volte sono costretti a più frequenti stop forzati per riprendersi da piccoli infortuni o traumi, ma la costanza e la motivazione sono la chiave del successo per gli atleti master. Sono persone che hanno trovato nella pratica sportiva un modo per rimanere in forma, divertirsi, socializzare e sentirsi bene con se stesse.

Gli atleti master sono una testimonianza del potere dello sport. Sono persone che hanno dimostrato che, con la determinazione e l’impegno, è possibile raggiungere grandi risultati a qualunque età.

Il futuro dell’atletica leggera master è roseo. Il numero di atleti master sta crescendo rapidamente e sempre più persone stanno scoprendo i benefici della pratica sportiva in età matura.