Seconda edizione per il premio E.ART.H.

Ha preso il via ieri, 24 agosto, la seconda edizione del Premio E.ART.H., promosso da Eataly Art House E.ART.H. e realizzato in collaborazione con illycaffè, dedicato ai giovani artisti under quaranta, sia italiani che internazionali, che abbiano partecipato almeno ad una mostra istituzionale.

Questo premio, che si svolge annualmente, si sviluppa attraverso una open call seguita da una mostra che ospiterà i finalisti, culminando con l’annuncio del vincitore.

Mentre la prima edizione aveva esplorato la questione della biodiversità, quest’anno il tema scelto per il premio guarda all’importante questione della sostenibilità e le sue connessioni con l’ambiente, il clima, la transizione ecologica, e i risvolti economici, politici e sociali ad essa legati.

Per partecipare ci si può candidare fino a domenica 19 novembre 2023 attraverso il bando che si può trovare sul sito. Sono ammessi artisti under 40, italiani e internazionali, che abbiano già una mostra istituzionale nel loro curriculum e che dimostrino un interesse per le dinamiche della sostenibilità e l’equilibrio tra il sistema umano e quello naturale.

La selezione avverrà attraverso l’analisi dei portfolio, e verrà creata una short list di 10 finalisti. Questi artisti avranno l’opportunità di partecipare a una mostra collettiva presso gli spazi espositivi di E.ART.H., che aprirà nel mese di aprile 2024.

La giuria incaricata di scegliere il vincitore è composta da diverse personalità di spicco nel campo artistico e culturale, tra cui Chiara Ventura, co-fondatrice e vice-presidente di E.ART.H., Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè, l’artista Michelangelo Pistoletto, fondatore di Cittadellarte, i curatori e direttori dell’Hamburger Banhof di Berlino Sam Bardaouil e Till Fellrath, e la gallerista Michela Rizzo.

Il vincitore del premio riceverà un premio di 5000€ a sostegno della sua ricerca artistica.

Le 10 opere finaliste saranno esposte in una mostra collettiva che sarà allestita negli spazi espositivi dell’area Art House di E.ART.H. (aprile – settembre 2024), a cui sarà affiancato uno speciale palinsesto di appuntamenti gratuiti di approfondimento dei temi trattati nelle diverse ricerche presentate in mostra, nonché la pubblicazione di un catalogo dedicato.

La mostra sarà accompagnata da una serie di attività, tra cui progetti didattici, visite guidate tematiche, dialoghi aperti e laboratori, rivolti a un pubblico variegato. Tutto l’evento sarà documentato in una pubblicazione edita da Edizioni E.ART.H., seguendo il formato della prima edizione. La Società Benefit Recuperiamo si è unita come partner del progetto e si occuperà di compensare le emissioni di CO₂ generate attraverso l’utilizzo degli Impact Token.

(Nella foto l’opera di Camilla Alberti, Corpi fruttiferi, 2022, 83×55 cm, ricamo industriale su tessuto di feltro, che ha partecipato alla scorsa edizione)