AnonyMouse: un mondo a misura di topolini

Passeggiando per le strade di Malmö potreste imbattervi in negozi davvero originali, a misura di topolini. Un motivo in più per organizzare un viaggio in Svezia!

La prima opera realizzata dal collettivo: il ristorante per topi Il Topolino, dicembre 2016

In Svezia esistono delle strade in cui si possono ammirare ristoranti e negozi in miniatura, creati appositamente per i topi: si tratta di piccole botteghe, situate ai bordi delle scale o alla base dei muri degli edifici, che offrono prodotti di ogni tipo, come dischi e cosmetici. Ogni negozio è adattato al gusto dei suoi clienti pelosi e presenta dettagli quasi microscopici.

Un progetto nato quasi per caso

Questo mondo in miniatura è opera di un collettivo artistico anonimo chiamato AnonyMouse (gioco di parole tra anonimo e topo) ormai noto per le sue installazioni stradali in miniatura a tema topolino: “Volevamo fare qualcosa che potesse divertire un po’ i passanti, ma è diventato qualcosa di più grande e probabilmente abbiamo dedicato più tempo a ogni progetto di quanto avessimo previsto all’inizio. Ma questo è parte del divertimento”, affermano.

Il primo lavoro è stato il ristorante Il Topolino che è apparso su Bergsgatan a Malmö nel 2016, purtroppo vandalizzato poche settimane dopo. Nell’aprile 2017 hanno creato un parco divertimenti a Södra Förstadsgatan e a settembre dello stesso anno due negozi e una stazione di servizio sono stati aperti a Borås. Il gruppo ha anche realizzato mostre a Bayonne e sull’Isola di Man nel 2018 e più tardi nello stesso anno un barbiere in miniatura e un rifugio per topi a Malmö. Nel maggio 2019 un’agenzia investigativa a Malmö e un sito web sono stati aperti, dove il pubblico è stato invitato a risolvere un caso inventato. Da allora, il gruppo ha creato altri 24 negozi, ristoranti, parchi di divertimento e stazioni di servizio per i topi in Svezia, Francia e Isola di Man.
Proprio sotto le feste di Natale i topi di Anonymouse MMX hanno fatto un graditissimo ritorno e hanno aperto un classico video store a Malmö.

Piccole ambientazioni ecologiche

Le installazioni sono realizzate con oggetti riciclati, come fiammiferi, tappi di champagne e scatole di latta, e presentano un’incredibile quantità di dettagli. Gli artisti si ispirano alle storie fantastiche di Walt Disney, Don Bluth, Beatrix Potter e Astrid Lindgren. L’infrastruttura urbana in miniatura per i topi offre loro tutti i piaceri della vita. I topi qui si godono il jazz, i viaggi, i balconi e i caffè, sfogliano libri nelle librerie vintage e sostengono le piccole imprese – il progetto riesce a ravvivare le vie commerciali e a generare movimento in esse. In questo mondo in miniatura puoi fare escursioni nelle grotte di formaggio Roquefort, assistere allo spettacolo teatrale del topo locale, acquistare un minidisc di Lady Gouda e pagare tutto con Moustercard.

Successo inaspettato per il collettivo Anonymouse

 Gli artisti di Anonymouse non rivelano le loro identità né le precise ubicazioni delle loro opere, incoraggiando i fan a cercarle. Dicono: “La gente si diverte a cercare indizi della sua posizione nelle foto, analizzando i mattoni e i dintorni”.
Il lavoro del collettivo piace anche agli artisti: Staffan Lindholm di Göteborg – ispirandosi proprio ai piccoli capolavori di Anonymouse – ha costruito ed esposto sulle strade di Haga (Göteborg) un negozio di formaggi, un negozio di scarpe, un negozio di moto e una palestra a tema topolino.
Sono tantissime anche le persone comuni che vanno a caccia delle piccole installazioni e condividono poi il bottino della caccia al tesoro postando le foto dei rinvenimenti sui social. Potete trovare molte foto divertenti anche nella pagina ufficiale facebook Anonymouse MMX.

E se vi trovate in Svezia, mi raccomando, tenete gli occhi aperti durante le vostre passeggiate!