Ulderico Sbarra
Ulde – è questo il suo nome per tutta la redazione – si è diplomato in pittura all’Istituto d’Arte Bernardino di Betto (Pinturicchio) di Perugia e come maestro d’arte all’ISA di Deruta in grafica e pittura, ha frequentato corsi di fumetto e l’accademia artistica di Roma e Perugia. È stato sindacalista della Filca Cisl e segretario regionale della Cisl dell’Umbria, maturando esperienza anche nella gestione degli enti bilaterali.
Attualmente è impiegato presso la fondazione Tarantelli, dove si occupa di ricerca sui temi sociali e del territorio, e presso il centro studi Cisl di Firenze come formatore; per il sindacato ricopre l’incarico di vice presidente del Fonder (ente bilaterale interprofessionale).
È impegnato in diverse attività sociali e internazionali, e collabora sia come vignettista – disegnatore, che come opinionista con diversi siti e riviste regionali e nazionali.
È tra gli animatori della biblioteca delle nuvole di Perugia, una delle più importanti, a livello nazionale di promozione, della cultura, della conoscenza e dell’insegnamento, della tecnica del fumetto.