Le idee che diventano politica

13,00 

Disponibilità immediata

Quantità
LE IDEE CHE DIVENTANO
POLITICA
linee di storia
dalla polis alla democrazia
partecipativa
Il presente volume intende, a grandi linee, presentare l’evoluzione (e l’involuzione) della politica, considerando le idee che l’hanno sottesa e che la sottendono.
Questa carrellata attraverso i secoli sulla tracce delle idee che hanno dato corpo alle diverse politiche prende le mosse dalla democrazia greca e approda alla democrazia moderna. Quest’ultima viene sfrondata dalle ipocrisie da cui è stata avvolta ed esaminata criticamente sul versante delle tante promesse non mantenute.
Il tutto finalizzato a rivitalizzarla e reinventarla, a partire da una rinnovata partecipazione di tutti i cittadini alla gestione della cosa pubblica.
Per non restare nel generico, in questo saggio si indica nel “bilancio partecipativo” uno degli strumenti più innovativi per rianimare un coinvolgimento dei cittadini finora ingessato e congelato entro i limiti di una democrazia quasi esclusivamente rappresentativa. In particolare si accenna sommariamente ad alcune delle esperienze già in corso nel mondo e in Italia.
INDICE
La polis
L’umanità come comunità
Lo stato nazionale
Il liberalismo
Marxismo e comunismo
Nazionalsocialismo e fascismo
La democrazia
Delusione e speranze per la democrazia
pagg. 112