Primi piani
In fuga
Appena uscito il romanzo grafico sul tema delle persone in fuga edito da Tau Editrice, casa editrice specializzata in pubblicazioni religiose, scientifiche e d’arte
La comunicazione per immagini riesce in modo efficace a veicolare informazioni complesse e a trasmettere messaggi di forte valenza educativa. Ce lo conferma la recente pubblicazione della Fondazione Migrantes della Cei dal titolo “In Fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali”, edito da Tau Editrice, un “romanzo grafico” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per sensibilizzarli in merito alle ingiustizie subite dai richiedenti asilo e i rifugiati.
Il romanzo racconta le storie di diverse persone che hanno lasciato la loro terra per sfuggire a guerre, violenze, povertà o persecuzioni, e che hanno cercato una nuova vita in Italia o in altri paesi europei. Il romanzo vuole mostrare le sfide e le difficoltà che affrontano i rifugiati, ma anche la speranza e la promessa che li spingono a non arrendersi.
La Graphic Novel, presentata il 3 novembre a Lucca nell’ambito della Fiera Internazionale Comics&Games 2023, è il frutto del lavoro di diversi autori tra cui Cristina Molfetta, Chiara Marchetti, Duccio Faccini e Manuela Valsecchi. I testi scritti da Emanuele Bissattini e le illustrazioni di Valerio Chiola attraggono il lettore coinvolgendolo emotivamente.
Il romanzo è disponibile in formato cartaceo e digitale su vari siti web.